capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

Come e dove festeggiare il capodanno a Novi Ligure

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Novi Ligure

capodanno a Novi LigureNovi Ligure è una delle città più famose della provincia di Alessandria. Famosa per le fabbriche di cibo, ferro, acciaio e tessili, è nota anche per la cioccolata Novi, prodotta dalla Elah-Dufour, che è anche la fabbrica più importante della città.

 

La storia della città parte nel 970, quando la comunità di Curtis Nova fu donata dall'imperatore Ottone I al monastero di San Salvatore a Pavia, divenendo un castello intorno all'anno 1000.

 

Novi era un libero comune fino al 1157, quando cadde a Tortona. Nel 1353 passò sotto il controllo di Genova, fino al 1392. Dopo diverse vicissitudini che fecero passare la città di mano in mano, Novi Ligure rimase parte della Repubblica di Genova fino al 1805, con l'eccezione di una breve occupazione austro-piemontese in 1745-1746.

 

Novi fu annessa all'impero francese e, dopo la sua caduta, al Regno di Sardegna. Nel 1818 divenne capoluogo di provincia e ricevette il suffisso di "Ligure" per contrassegnare la vicinanza storica a Genova, in contrasto con l'annessione della provincia a quella di Alessandria.

 

Nei secoli 17 ° e 18° la città si è sviluppata come zona località dove le ricche famiglie genovesi passavano le vacanze, come dimostrato anche dalla presenza di tanti palazzi nobiliari nel centro storico della città, spesso decorati con affreschi. Tra di essi, che si possono visitare ed ammirare ancora oggi, vediamo Palazzo Negroni e Palazzo Durazzo. Il palazzo più importante è però il Palazzo Delle Piane, situato nella storica Piazza Delle Piane.

 

Ideale per passare un capodanno, gli eventi capodanno Novi Ligure sono ricchi e divertenti, sia in città che nelle discoteche capodanno Novi Ligure. In città ci sono anche tanti hotel capodanno Novi Ligure dove poter passare qualche notte di relax e i ristoranti propongono il classico cenone ristorante capodanno Novi Ligure, con prodotti tipici piemontesi e non solo.

 

Trova in internet le migliori offerte capodanno Novi Ligure per festeggiare un capodanno in centro Novi Ligure che non dimenticherai tanto facilmente.

publisher
back to top