capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

La Cittadella di Alessandria

E’ l'unica fortezza europea ancora inserita nel suo ambiente originario

La cittadella di AlessandriaLa Cittadella di Alessandria è uno dei monumenti europei meglio conservati all'interno di fortificazioni permanenti del XVIII secolo e uno dei pochi ancora esistenti. E’ l'unica fortezza europea ancora inserita nel suo ambiente originario, senza case che possano chiudere la vista dei bastioni.

 

Per la prima volta nella storia d'Italia, il 10 marzo 1821, il tricolore è stato sollevato sui bastioni della cittadella dal colonnello Ansaldi, durante l'insurrezione piemontese. Dal 2006, la Cittadella (ex Monumento Nazionale) è incluso nella "Tentative List" per diventare un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 

La fortezza si trova dall'altra parte del fiume Tanaro nella parte nord-ovest della città di Alessandria.

 

Fin dalla sua fondazione, nel 1168, la città di Alessandria è stata sempre destinata ad essere una città di confine a vocazione strategico-militare.

 

La costruzione della fortezza è iniziata subito dopo la firma del Trattato di Utrecht del 1713, che diede la proprietà del Cittadella alla Casa di Savoia. Al fine di soddisfare le esigenze di difesa del nuovo stato sabaudo, si decise di costruire una massiccia fortezza progettata per funzionare come una barriera per i transiti militari che viaggiavano lungo la "Strada delle Fiandre", l'antica strada militare spagnola che collegava i porti di Genova, Savona e Finale Ligure con i Paesi Bassi.

 

Oggi questo monumento è un magazzino militare ed è aperto per le visite al pubblico.

 

I Cittadella Alessandria orari apertura per la cittadella di Alessandria visite sono il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00, mentre l'ingresso è gratuito. A pagamento c’è la possibilità di fare delle visite guidate, Cittadella di Alessandria eventi e Cittadella di Alessandria manifestazioni, solo su prenotazione e anche in mezzo alla settimana.

 

Molto bella è, presso la Caserma Montegrappa, l’esposizione permanente delle divise storiche, che si tiene il sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

 

Il Cittadella Alessandria indirizzo per Cittadella Alessandria come arrivare è via Pavia 1.

publisher
back to top