capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Alessandria

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Alessandria e dintorni

Cerca Ville storiche e Castelli per celebrare il cenone di Capodanno ad Alessandria e zone limitrofe. Un evento esclusivo in ambienti storici predisposti per festeggiare la fine dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno ad Alessandria e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

La provincia di Alessandria è ricca di ville storiche e castelli che nel periodo di capodanno diventano ancora più suggestivi. Tra colline, vigneti e boschi alcune di queste antiche dimore sono completamente visitabili, altre sono divenute abitazioni o prestigiose location dove si organizzano particolari eventi come, appunto, il veglione di capodanno e di altre ancora rimangono solo alcuni resti. Passare il capodanno in una di queste ville o in un favoloso castello vi permetterà anche di visitare il territorio circostante che è ricco di parchi e riserve naturali, posti immersi nella natura incontaminata dove si potranno fare passeggiate ed escursioni, ma non mancano località termali per gli amanti del benessere e, ovviamente, monumenti, palazzi, chiese, musei e importanti costruzioni che rappresentano il patrimonio artistico e culturale di questo bellissimo territorio.

Quali sono i Castelli ad Alessandria e provincia?

Tra i numerosi castelli presenti nella provincia di Alessandria a Castelnuovo Bormida si potrà vedere un’imponente struttura, formatosi con vari interventi nel corso dei secoli, in mattoni, di forma trapezoidale con torre e fossato. Dell’edificio originario restano solo una parte della cinta muraria e la base della torre quadrata, che comunque sono state rimaneggiate più volte fino alle modifiche che ci furono tra il XIV e il XVIII secolo e poi nel Settecento quando il castello divenne la residenza dei marchesi Ferrari. Nel comune di Masio, invece, si trova il Castello di Redabue, risalente al XIII secolo, di cui restano all’interno originali archi di tufo alternati a mattoni, le torri merlate e una torre quadrata. Nel 1830 il castello divenne la residenza estiva della famiglia Doria Lamba ed oggi è un’elegante location, circondata da un grande parco di oltre dieci ettari, per matrimoni ed eventi. Del Castello di Tortona resta solo una piccola torretta, mentre a circa venticinque minuti di distanza è situato il Castello di Piovera, un’imponente struttura, circondata da un giardino all’inglese, nata intorno al 1300 con i Visconti di Milano che nel XVII secolo divenne proprietà e successivamente residenza dei Balbi di Genova. Oggi il castello, di proprietà del conte Niccolò Calvi di Bergolo, è completamente visitabile, è possibile partecipare a laboratori d’arte da lui organizzati e può essere riservato per eventi e matrimoni. Tra gli altri bellissimi castelli troviamo a Giarole il Castello Sannazzaro, risalente al XII secolo, che tutt’oggi è di proprietà della famiglia Sannazzaro e dove è possibile soggiornare e organizzare matrimoni ed eventi privati, il Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, un’antica roccaforte del XIII secolo che oggi, oltre a poter esser visitata, può ospitare ogni tipo di evento fornendo anche dei mini appartamenti indipendenti nel suo parco storico per un magnifico soggiorno, il Castello di San Giorgio Monferrato, risalente al X secolo, una delle fortezze più antiche meglio conservate dove oggi è possibile trascorrere delle piacevoli serate, organizzare eventi e restare a dormire e il Castello di Salabue, nato intorno alla fine del XIII secolo come edificio militare, nel seicento divenuto dimora nobiliare ed oggi, invece, è un’incantevole luogo dove poter soggiornare.

Quali sono le Dimore e Ville storiche ad Alessandria e provincia?

La città di Alessandria è ricca di dimore storiche a partire da Palatium Vetus, uno dei più antichi edifici della città risalente al XII – XIII secolo, che era il centro della vita amministrativa, politica e giudiziaria. Nel corso dei secoli l’edificio ha subito diverse modifiche e la struttura attuale risale prevalentemente a quella della metà dell’ottocento. Altro caratteristico edificio costruito a partire dalla seconda metà del XVIII secolo è il Palazzo del Municipio, detto anche Palazzo Rosso per il colore della sua facciata. Ciò che lo rende davvero particolare è l’orologio a tre quadranti sul torrino centrale dove su uno sono riportati i giorni e le fasi lunari, su un altro la stella polare al centro e intorno le principali costellazioni con particolare attenzione a quella del segno dei Pesci legata alla fondazione della città di Alessandria e, infine, sul terzo è riportato il giorno della settimana e il mese. Uno dei più grandi edifici del centro storico di Alessandria che rappresenta un vero e proprio gioiello del barocco piementose è, invece, Palazzo Ghilini, costruito nel XVIII secolo per ordine del marchese Tommaso Ottaviano Antonio Ghilini. Nei dintorni numerosissime sono le ville e dimore storiche presenti, tra cui Villa La Marchesa a Novi Ligure, una magnifica dimora del XVIII secolo circondata da vigneti e boschi secolari, Palazzo Anna d’Alencon nel comune di Casale Monferrato, risalente al XV – XVI secolo e antica residenza della marchesa Anna d’Alencon, Palazzo Callori a Vignale Monferrato, una grande costruzione in mattoni e tufo con sale affrescate e Villa La Scrivana nella frazione di Valmadonna, risalente alla prima metà del 1500 e rinnovata nel 1800 dove oggi si celebrano matrimoni, mostre, concerti e ricevimenti privati.

Perchè passare il capodanno in Ville storiche e Castelli ad Alessandria e provincia?

Passare il capodanno in prestigiose location tra ville storiche e castelli ad Alessandria e provincia renderà indimenticabile la vostra ultima notte dell’anno. Il fascino e l’atmosfera di queste dimore storiche vi farà vivere un’esperienza unica che sarà ancora più memorabile nel caso in cui vi sia l’opportunità di soggiornarvi. In tal caso sarà meglio prenotare il più presto possibile per evitare di perdere il posto e l’occasione di trascorrere una notte da favola.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7467
back to top