capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoalessandria.com

Turismo Alessandria

Alessandria come città turistica, itinerari e turismo culturale

Turismo AlessandriaLa città di Alessandria è una delle più interessanti per quanto riguarda le cose da vedere in termini di monumenti e luoghi di interesse. Il centro cittadino è caratterizzato da Piazza della Liberta, nota in passato come Platea Maior. Al centro della piazza sorge la statua di Urbano Rattazzi, politico italiano e deputato nel primo parlamento subalpino (nel mese di aprile 1848).

 

Per chi desidera visitare l’Alessandria turismo culturale, possiamo segnalare tutta una serie di architetture civili, come il Palatium Vetus, che si trova in Piazza della Libertà, e che fu realizzato nel 1170. Era in passato il vero centro della vita politica ed amministrativa della città di Alessandria.

 

Il Palazzo del Municipio è stato costruito nel corso del XVIII secolo e ha un bellissimo orologio con tre quadranti. Palazzo Ghilini, dove si trova la provincia, il Palazzo Cuttica di Cassine, dove c’è il Museo Civico e dove già da tempo c’è il Conservatorio Statali di Musica intitolato a Vivaldi, oltre che il Palazzo Guasco, che si trova nella via Guasco e che risale ai primi anni di vita della città (oggi è sede di alcune funzioni della provincia di Alessandria) sono alcuni monumenti da non perdere nel corso degli Alessandria itinerari turistici, che ti permetteranno di andare alla scoperta della città e delle sue bellezze.

 

Per chi ama i monumenti religiosi, segnaliamo la Chiesa Cattedrale, che si affaccia sulla Piazza del Duomo, la chiesa di Santa Maria di Castello (è la chiesa più antica della città, eretta nel corso del XV secolo e situata presso l’antico borgo Rovereto, la chiesa di San Gaudenzio Martire e la chiesa di San Giovannino.

 

Per poterne sapere di più su Alessandria cosa vedere o sulle cose da fare, si può contattare l’ufficio turismo Alessandria, che sarà lieto di fornire tutte le informazioni del caso.

publisher
back to top