capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoalessandria.com

Capodanno a Alessandria per famiglie con bambini

Scopri le proposte migliori per Famiglie con bambini, per Capodanno a Alessandria e dintorni

In che modo festeggiare al meglio l'ultima notte dell'anno con le migliori offerte che comprendono il target per famiglie con bambini, ad Alessandria e zone limitrofe. Vedi qui sotto alcune delle nostre offerte.

Vedi anche:

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni su offerte per target di tipo famiglie con bambini, per la notte di Capodanno ad Alessandria e vicinanze, contattaci tramite il form qui sotto.

Le famiglie con bambini che vogliono passare il capodanno ad Alessandria e provincia non resteranno delusi dalle opportunità che questo territorio ha da offrire. Le attrazioni e le esplorazioni che si potranno fare sono numerosissime a partire da una visita alla cittadella, un edificio militare del XVIII secolo con una pianta a forma di stella, uno dei più grandi monumenti europei per quanto riguarda la fortificazione permanente che oggi rappresenta anche un luogo dove trascorrere delle piacevoli ore in famiglia. Vi sono, infatti, ampi spazi verdi dove fare passeggiate e un’area giochi dove i bambini possono giocare. Nel capoluogo, poi, si potranno visitare tanti musei adatti anche ai più piccoli, ma i dintorni non sono da meno. Le colline del Monferrato offrono percorsi in mezzo alla natura, grandi parchi e sentieri in cui passeggiare, fare escursioni a piedi o in bicicletta e riserve naturali in cui ammirare la flora e la fauna caratteristica del luogo.

Cosa visitare per Natale e Capodanno ad Alessandria e provincia?

Nel periodo di Natale e Capodanno la provincia di Alessandria si veste a festa e si riempie di luci che colorano il territorio e lo rendono caldo e accogliente. Le famiglie con bambini potranno partecipare alle tante iniziative presenti, osservare spettacoli di vario genere e passeggiare per i tanti mercatini di artigianato ed enogastronomia. In alcuni paesi viene allestito il villaggio di Babbo Natale, un’attrazione magica soprattutto per i più piccoli dove potranno incontrare Babbo Natale, oltre che partecipare a laboratori creativi e divertirsi tra spettacoli di burattini e pattinaggio su piste di ghiaccio appositamente installate. Per i più tradizionalisti non mancano meravigliose esposizioni di presepi artistici e messe in scena di presepi viventi in paesi come Ovada, Denice, Voltaggio, Conzano, Castellazzo Bormida, Acqui Terme e Capriata d’Orba.

Quali sono gli itinerari divertenti per famiglie con bambini ad Alessandria e provincia?

Tra le cose che incuriosiranno e attireranno le attenzioni dei bambini ad Alessandria c’è sicuramente il Ponte Meier, un’infrastruttura sul fiume Tanaro progettata dall’architetto Richard Meier. Il ponte collega la città alla cittadella del XVIII secolo e può essere tranquillamente percorso a piedi o in bicicletta perché offre anche un percorso pedonale dove è possibile passeggiare, ammirare il fiume e arrivare infine alla cittadella, l’edificio militare che le famiglie potranno visitare internamente. Tutto intorno alla struttura l’ampio parco e l’area giochi permetterà ad adulti e bambini di rilassarsi e passare piacevoli ore di svago, ma se si cerca un vero parco divertimenti adatto ai bambini fino ai quattordici anni allora sarà il caso di arrivare a Frassineto Po, a circa mezz’ora da Alessandria, dove si trova un parco di settemila metri quadrati che offre diversi tipi di attrazioni, come un minigolf, una zona gonfiabili, una pista per auto elettriche, un trenino su binario nel bosco, una pista go-kart e tanto altro ancora.

Quali sono gli itinerari culturali per famiglie con bambini ad Alessandria e provincia?

Dopo aver visitato la cittadella, le famiglie con bambini potranno proseguire la visita della città di Alessandria con la Cattedrale dei Santi Pietro e Marco che ha una storia davvero molto travagliata. La struttura attuale comunque è caratterizzata da una facciata esterna in stile neoclassico affiancata da un alto campanile, simbolo della città. Tra le altre chiese, meritano una visita la Chiesa di Santa Maria Domus Magnae, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, la Chiesa della Beata Vergine di Monserrato, ma, soprattutto, la Chiesa di Santa Maria di Castello, il luogo più antico della città. Tra i tanti musei da vedere, invece, ce ne sono alcuni particolarmente indicati per i più piccoli, come l’ACDB Alessandria Città delle Biciclette che propone una ricostruzione del ruolo del territorio nella storia del ciclismo e dell’industria della bici e che sarà maggiormente apprezzato dagli appassionati di bici e ciclismo, o il Teatro delle Scienze formato dal Museo di Scienze Naturali e dal Planetario dove vengono proposte visite guidate, percorsi e laboratori specificamente dedicati alle famiglie con bambini.

Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per famiglie ad Alessandria e provincia?

Nella provincia di Alessandria si trova la zona del Monferrato che è ricca di parchi e riserve naturali dove le famiglie con bambini potranno fare delle piacevoli escursioni, come il Parco Fluviale del Po e dell'Orba, a circa mezz’ora da Alessandria, con percorsi ben segnalati che possono essere effettuati sia in bicicletta sia a cavallo. A una ventina di chilometri dal capoluogo, inoltre, si trova anche l’Astrobioparco Oasi di Felizzano, una grande area verde con parco e animali, laghetti, area giochi e un percorso avventuroso che tutte le famiglie potranno fare insieme ai loro bambini che si divertiranno anche a partecipare ai vari laboratori che vengono preparati.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7621
back to top