DETTAGLI
-
Indirizzo
Alessandria, AL
-
Data DA martedì 31 dicembre 2019
A lunedì 30 novembre -1
DESCRIZIONE
Se siete ancora alla ricerca di un luogo dove festeggiare il Capodanno, il Piemonte ha davvero molto da offrire tra colline, aziende vinicole e caratteristiche città a misura d`uomo. Potrete sentirvi come un Re in un antico Castello, passeggiare tra le caratteristiche vie delle cittadine oppure degustare i prodotti e i vini tipici del territorio. Un`occasione unica per conoscere anche il Monferrato con le sue bellezze artistiche e naturalistiche.
Alessandria nello specifico offre numerosi eventi e iniziative per grandi e piccini in città e nelle zone limitrofe, con un`ampia varietà dell`offerta ricettiva e l`eccellenza dei suoi prodotti enogastronomici.
Se siete amanti del divertimento, l`ultima notte dell`anno ad Alessandria è sempre piena di sorprese, di musica e di eventi adatti ad ogni fascia di età e alle famiglie con bambini. Non mancherà anche quest`anno il tradizionale Capodanno in Piazza per brindare tutti insieme al nuovo anno tra musica e spettacoli pirotecnici e condividere questo giorno di festa tra la gente.
PROGRAMMA
Se deciderete di trascorrere il vostro capodanno 2020 in piazza ad Alessandria preparatevi a tanta musica per tutti i gusti e ad assistere a spettacolari giochi d’acqua.
A partire dalle 21.30 in piazza Marconi si susseguiranno tanti eventi live, con musica e spettacoli fino allo scoccare della mezzanotte, quando, dopo gli auguri dell’amministrazione comunale, sarà eseguito, come da tradizione della città, l’Inno alla Gioia, dalla IX Sinfonia di L. van Beethoven per augurare a tutti un 2020 colmo di gioia e serenità.
Dopo il brindisi si partirà con “Capodanno è Spettacolo” con le Fontane Danzanti dell’artista Cazacus: uno spettacolo di luci e colori che daranno vita agli zampilli d’acqua e fuoco, come avviene con i giochi di acqua e luci di piazza di Spagna a Barcellona.
Un altro appuntamento diventato ormai irrinunciabile è il concerto del 1 gennaio presso il Teatro Comunale di Alessandria. Un’occasione, per gli appassionati di musica classica, per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi.
La provincia di Alessandria offre inoltre diversi ristoranti per un cenone classico o esotico.
Una location interessante è rappresentata dal Castello di Gabiano, nel Monferrato, poco lontano dalla città, dove uno chef stellato organizza un menù ricco di piatti gourmet per deliziare il palato dei propri ospiti. Un modo diverso ed esclusivo per aspettare il nuovo anno.
Altro evento da non lasciarsi sfuggire passare il veglione del 31 dicembre al Castello di Trisobbio. In questo splendido castello medioevale potrete vivere un capodanno fuori dal comune e sicuramente diverso da tutti i precedenti.
Da segnalare anche la possibilità di fare il Cenone presso la Tenuta "La Trunera" a San Giuliano Vecchio, luogo esclusivo dove vivere le feste con i propri cari.
In Piemonte, e quindi anche nella zona di Alessandria, è un’usanza comune quella di accendere dei grandi falò, donando delle “streine” ovvero dei regali semplici fatti a mano, spesso a base di frutta. Ai bambini, solitamente, vengono regalati dei pupazzi fatti di pane. Un ottimo modo per trascorrere la sera dell’ultimo dell’anno è anche quello di gustare i piatti tipici della tradizione locale accompagnati da un buon vino rigorosamente piemontese.