capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Alessandria, AL
  • Data lunedì 31 dicembre 2018

DESCRIZIONE

Se siete ancora alla ricerca di un luogo dove festeggiare il Capodanno, il Piemonte ha davvero molto da offrire tra colline, aziende vinicole e caratteristiche città a misura d`uomo. Potrete sentirvi come un Re in un antico Castello, passeggiare tra le caratteristiche vie delle cittadine oppure degustare i prodotti e i vini tipici del territorio. Un`occasione unica per conocere anche il Monferrato con le sue bellezze artistiche e naturalistiche.

Alessandria nello specifico offre numerosi eventi e iniziative per grandi e piccini in città e nelle zone limitrofe, con un`ampia varietà dell`offerta ricettiva e l`eccellenza dei suoi prodotti enogastronomici.

Se siete amanti del divertimento, l`ultima notte dell`Anno ad Alessandria è sempre piena di sorprese, di musica e di eventi adatti ad ogni fascia di età e alle famiglie con bambini. Non mancherà anche quest`anno il tradizionale Capodanno in Piazza per brindare tutti insieme al nuovo anno tra musica e spettacoli pirotecnici e condividere questo giorno di festa tra la gente.

PROGRAMMA

Presso piazzetta della Lega vengono organizzate feste per i più piccoli con baby dance, spettacoli di magia e zucchero filato per tutti. Poi a Piazza Gobetti nelle vicinanze del ponte Meier ci sarà musica dal vivo, grazie al contributo di artisti locali, sul palco appositamente allestito per l’evento. Tante attività con clown, trampolieri, maghi ed artisti di strada coinvolgeranno le famiglie e non mancheranno doldi e gadget per i più piccoli.

La festa di fine anno entra nel vivo a partire dalle ore 22:00 circa, quando comincia lo spettacolo live con cantanti e musicisti che trascinano il pubblico presente con balli anni ’70, ’80 e ’90. A mezzanotte il brindisi in piazza con un coinvolgente spettacolo pirotecnico offerto agli abitanti ed ai turisti dall’amministrazione comunale. La festa continua con ancora tanta musica e le perfomance degli artisti che ogni anno animano lo show.

Oltre al consueto Capodanno in Piazza, si può optare per programmi culturali come trascorrere l`Ultimo dell`Anno presso il Teatro Alessandrino di Alessandria per assistere ad uno degli spettacoli in programma.

Un altro appuntamento diventato ormai irrinunciabile è il concerto del 1 gennaio presso il Teatro Comunale di Alessandria. Un’occasione, per gli appassionati di musica classica, per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi.

La provincia di Alessandria offre inoltre diversi ristoranti per un Cenone classico o esotico.

Una location interessante è rappresentata dal Castello di Gabiano, nel Monferrato, poco lontano dalla città, dove uno chef stellato organizza un menù ricco di piatti gourmet per deliziare il palato dei propri ospiti. Un modo diverso ed esclusivo per aspettare il nuovo anno. 

Altro evento da non lasciarsi sfuggire passare il veglione del 31 dicembre al Castello di Trisobbio. In questo splendido castello medioevale potrete vivere un capodanno fuori dal comune e sicuramente diverso da tutti i precedenti.

Da segnalare anche la possibilità di fare il Cenone presso la Tenuta "La Trunera" a San Giuliano Vecchio, luogo esclusivo dove vivere le feste con i propri cari.

In Piemonte, e quindi anche nella zona di Alessandria, è un’usanza comune quella di accendere dei grandi falò, donando delle “streine” ovvero dei regali semplici fatti a mano, spesso a base di frutta. Ai bambini, solitamente, vengono regalati dei pupazzi fatti di pane. Un ottimo modo per trascorrere la sera dell’ultimo dell’anno è anche quello di gustare i piatti tipici della tradizione locale accompagnati da un buon vino rigorosamente piemontese.

back to top