capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoalessandria.com

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Alessandria, AL
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019

DESCRIZIONE

Presepi di natale 2019 Alessandria e provincia

Il Natale non è solo luci e regali. E a ricordarcelo, ogni anno, sono i tantissimi presepi allestiti nelle nostre case ma anche nelle nostre città Sono tantissime infatti le chiese e le amministrazioni comunali che decidono di celebrare il Natale rievocando Natività.

In Piemonte questa tradizione è ancora molto sentita, per questo ad Alessandria e in provincia si potranno visitare tanti presepi artistici. In questa zona, inoltre, sono tanti i presepi viventi che vengono organizzati ogni anno.

PROGRAMMA

Ad Alessandria si trova il “presepe ligneo”, antico manufatto datato 1490 ed attribuito ad uno scultore ignoto pavese esposto tutto l'anno al Palazzo Cuttica di Cassine, via Parma 1, Alessandria.

Si tratta di una vera e propria opera d'arte che, nel periodo di natale, assume anche un significato religioso e riesce ad esprimere il suo messaggio e la sua bellezza in tutta la sua interezza.

Conzano, Villa Vidua, dall’ 8 dicembre al 19 gennaio

Ogni anno, a Conzano (AL), Villa Vidua ospita la mostra: “Natività d’autore e il Divin Bambino”. Una collezione ricchissima , che di anno in anno integra nuovi pezzi, dai presepi napoletani alle  natività di autore. Quest’ anno si potrà ammirare il grande presepe provenzale con oltre trecento figure, i “santons” in terracotta policroma, firmati da Escoffier.

Rosignano Monferrato, dall’8 dicembre al 6 gennaio.  Percorsi Presepiali sui Percorsi Morbelliani.

Per tutto il periodo natalizio, nei luoghi del pittore Morbelli, maestro del divisionismo, saranno allestiti dei percorsi artistici con installazioni , pannelli e quadri che offriranno nuove  interpretazioni artistiche del Presepe tradizionale.

Acqui Terme, Movicentro, dal 7 dicembre al 6 gennaio. 33° Esposizione internazionale del presepio.

Mostra con 60 espositori e 300 presepi di tutti i tipi, provenienti da ogni parte del mondo.

back to top