capodannoalessandria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Alessandria e provincia

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Alessandria, AL
  • Data martedì 25 dicembre 2018

DESCRIZIONE

Presepi di natale 2018 Alessandria e provincia

Per celebrare la ricorrenza del Natale molte amministrazioni comunali e parrocchie hanno deciso di organizzare degli eventi e di mettere in mostra le loro creazioni. In particolare nel territorio di Alessandria e provincia ne sono stati organizzati molti che sicuramente non dovete perdervi per nulla al mondo.

Da queste parti infatti creare un presepe è una tradizione centenaria che ancora oggi non vuole scomparire. Inoltre la zona è molto famosa anche per i suoi presepi viventi.

PROGRAMMA

Se ne terrà uno molto rinomato la viglia di Natale a Capriate D'Orba; di seguito troverete tutti i dettagli per non rischiare di perdervelo.

Inoltre potrete andare a visitare il “presepe ligneo”, antico manufatto datato 1490 ed attribuito ad uno scultore ignoto pavese esposto tutto l'anno al Palazzo Cuttica di Cassine, via Parma 1, Alessandria.

Si tratta di una vera e propria opera d'arte che, nel periodo di natale, assume anche un significato religioso e riesce ad esprimere il suo messaggio e la sua bellezza in tutta la sua interezza.

In riepilogo le date da non perdere: 

Il 24 Dicembre a Capriata d'Orba alle ore 21.00 il presepe vivente

Tutto l'anno al Palazzo Cuttica di Cassine, via Parma 1, Alessandria il presepe ligneo datato 1490. Apertura sabato e domenica ore 15-19. Ticket a pagamento.

A Arquata Scrivia in provincia di Alessandria si svolge nei giorni da Sabato 08 Dicembre 2018 a Domenica 20 Gennaio 2019 la nuova edizione de Il Presepe - Tra Tradizione e Cultura.

Dal 20 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 sarà visitabile il Presepe di Castellazzo, giunto alla 36^ edizione.

Il Presepe meccanizzato di Castellazzo Bormida è un complesso allestimento creato all’interno dell’oratorio della SS. Pietà, Rione Ponte Borgonuovo, che ha avuto origine nel dicembre del 1982.

Dopo 30 anni  il presepe del rione Ponte Borgonuovo merita di essere visitato poiché è l’unico nel suo genere in tutta la provincia alessandrina.

È un allestimento temporaneo che varia di anno in anno, si estende su quasi 100 metri quadrati e rievoca il mondo contadino che vive ancora nei ricordi dei nostri genitori e dei nostri nonni.

L’allestimento è arricchito anche dal fiume in cui scorre l’acqua che va ad alimentare un lago, e dalla ricostruzione di orti e villaggi immersi in una campagna innevata.

Quest’ambientazione fortemente caratterizzata da elementi locali è un omaggio alla tradizione del presepe popolare e serve a ricordare che Gesù è nato anche per noi.

back to top